Picasa Youtube Twitter Facebook

Norme Bibliografiche

Questa pagina si propone di fornire agli studenti della FASS le linee guida di base per la citazione delle fonti nei documenti prodotti, utilizzando lo stile dell'American Sociological Association (ASA), integrato con alcune regole di altri stili simili (vedi la sezione "Riferimenti bibliografici" nel documento allegato). Questo stile è anche adottato della Facoltà di Scienze Sociali della Gregoriana. Si fa presente inoltre che l'ASA Style è normalmente inserito nella gran parte dei software di automazione della gestione delle citazioni e della redazione di bibliografie.

Si vuole ancora sottolineare che il documento allegato è a contenuto normativo: lo studente è tenuto a rispettare nel dettaglio le regole ivi contenute per produrre qualsiasi testo scientifico richiesto durante il proprio iter di studi nella Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino, in particolare gli elaborati degli esami dei corsi, l'elaborato del Baccellierato e la tesi di Licenza e di Dottorato.

Sono disponibili i seguenti 3 allegati:

  1. Nuove norme per il formato (documento completo, aggiornamento 2016).
  2. Stile ASA Quick Guide (documento breve che riporta i principali esempi di riferimenti bibliografici e citazioni nel corpo del testo).
  3. Sample Bibliography (una bibliografia di esempio).

Integrità accademica

La comunità accademica ritiene essenziali ai fini del conseguimento delle proprie finalità l’integrità morale, l’onestà intellettuale, il rispetto reciproco. La Facoltà di Scienze Sociali, in considerazione della rilevanza sociale della ricerca scientifica, ritiene che i relativi risultati debbano contribuire allo sviluppo e al benessere della collettività; promuove la tutela della proprietà intellettuale nei modi previsti dalla normativa vigente.

La Facoltà condanna il plagio inteso come la parziale o totale attribuzione di parole, idee, scoperte, risultati di ricerche o di attività di sondaggio altrui a se stessi o a un altro autore, a prescindere dalla lingua in cui queste sono ufficialmente presentate o divulgate, o come l’omissione della citazione delle fonti. Il plagio può essere intenzionale o conseguente a una condotta non diligente (vedere documento allegato per più informazione). La Facoltà utilizza il programma Turnitin per la verifica dell'integrità ed originalità.  Ad un minimo, le violazioni di integrità accademica provocheranno l'abbassamento del voto.  Tutto al più, le violazioni possono provocare l'espulsione dello studente dal corso e/o l'Università.

Per una spiegazione in inglese più approfondita di plagio fare clic qui.

Info FASS

Oikonomia

Comprendersi

comprendersi
Ricerche sull'esperienza morale
e religiosa nella globalizzazione

Questo sito usa i cookies