Picasa Youtube Twitter Facebook

In questo ciclo, della durata di tre anni, viene proposta una esposizione generale ed organica della dottrina "cattolica", sotto forma di corsi e seminari.

Le materie principali sono:

Sacra Scrittura: un corso di Introduzione generale, e otto corsi speciali: Libri storici, profetici, sapienziali per l'AT; Vangeli sinottici, Lettere paoline, Scritti giovannei, Atti e Lettere cattoliche.

Teologia Dogmatica. Si inizia con la Teologia Fondamentale, che é una presentazione dell'evento della Rivelazione e della sua trasmissione; quindi si espone il mistero della salvezza in tre momenti, secondo la prospettiva di Tommaso d'Aquino:

  • Nella sua origine: il Mistero di Dio, quale principio e fine dell'economia della salvezza.
  • Nel suo centro storico-salvifico: il Mistero di Cristo e della Chiesa, quale ricapitolazione ed espansione della stessa economia. In esso viene inserito il ruolo della B. V. Maria.
  • Nella sua intenzionalità escatologica: il mistero della presenza sacramentale di Cristo, Che fa crescere il Regno fino all'avvento della Parusia.

Teologia Morale e Spirituale. Dopo il corso di Morale Fondamentale (primo anno), negli anni successivi viene approfondita la parte Speciale, dedicata alla Grazia, alle Virtù Teologali alla vita spirituale, alle Virtù Morali. L'ultimo semestre é riservato alla Dottrina Sociale della Chiesa.

Teologia positiva. Comprende le materie che costituiscono le altre "fonti" della teologia e le applicazioni della teologia alla vita ecclesiale: Patrologia, Archeologia cristiana, Liturgia, Storia della Chiesa, Teologia pastorale, Diritto Canonico.

 

Le materie ausiliarie sono:

  • Greco del NT;
  • Ebraico dell'AT;
  • Introduzione alla Teologia e alle grandi Religioni.

 

Oltre ai corsi, lo Studente é tenuto, nel Secondo e Terzo anno, a frequentare:

  • quattro seminari, con i quali si introduce al metodo del lavoro scientifico e alle problematiche odierne;
  • due corsi opzionali.

in aggiornamento..

 

Karol Wojtyla/John Paul II

 

 

Canonization 27.04.2014

Giuseppe Girotti, OP

 

Beatification 26.04.2014

Anton Durkovici

 

Beatification 17.05.2014

Questo sito usa i cookies