Picasa Youtube Twitter Facebook

  • angelicum
  • foto1

PRIMO CICLO

Il primo ciclo (a carattere propedeutico), da protrarsi per quattro semestri o due anni, per coloro che non hanno una formazione filosofico teologica, senza eccezione alcuna per coloro che già hanno un titolo accademico in Diritto civile, è dedicato allo studio delle Istituzioni di Diritto canonico e a quelle discipline filosofiche e teologiche che si richiedono per una formazione canonistica superiore.


Nel primo ciclo sono discipline obbligatorie: a) Elementi di filosofia: antropologia filosofica, metafisica, etica; b) Elementi di teologia: introduzione alla Sacra Scrittura; teologia fondamentale: rivelazione divina, sua trasmissione e credibilità; teologia trinitaria; cristologia; trattato sulla grazia; ecclesiologia; teologia sacramentale generale e speciale; teologia morale fondamentale e speciale; c) Istituzioni di Diritto canonico; d) Lingua latina.
I corsi possono essere seguiti nella nostra Università, presso le Facoltà di Filosofia e Teologia oppure l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Mater Ecclesiae (programma ad hoc per gli studenti del I Ciclo della Facoltà di Diritto canonico). Non si esclude la possibilità di poter frequentare altri centri di studio equivalenti.

 

Karol Wojtyla/John Paul II

 

 

Canonization 27.04.2014

Giuseppe Girotti, OP

 

Beatification 26.04.2014

Anton Durkovici

 

Beatification 17.05.2014

Questo sito usa i cookies